La Storia

Il nostro Istituto è ubicato nella zona di Casoria della prima espansione edilizia degli anni ’60, che non è stata però accompagnata da un adeguato sviluppo di spazi verdi, biblioteca, associazioni culturali, sportive, di volontariato e di strutture di aggregazione e di crescita. Le uniche agenzie educative del territorio, ancora oggi, risultano le parrocchie di appartenenza degli alunni. Nel 2010 è stata inaugurata la nuova Biblioteca comunale, moderna ed attrezzata struttura, sita in via A. Moro, 26. Sono presenti istituti scolastici di II grado per cui la nostra scuola vuole proporsi come istituzione presente sul territorio capace di accogliere le molteplici e poliedriche istanze, diventando così punto d’incontro, di esperienze e di esigenze diverse per poi elaborare percorsi educativi tesi al recupero del rapporto con l’ambiente ed il territorio. Il nostro Istituto si caratterizza per l’attenzione specifica che viene offerta a ciascun allievo, in quanto quest’ultimo nell’azione educativo-didattica ne rappresenta la centralità. Il processo di insegnamento-apprendimento è, quindi, caratterizzato dalla necessaria flessibilità che consente di adattarsi alle caratteristiche e ai bisogni educativi di ciascuno.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.